Obiettivo: ridurre i tempi di accesso alle prestazioni

Monitoraggio dell'offerta e governo della domanda


Governare le liste,

ridurre domanda e costi


Rendere più efficiente l’organizzazione della struttura e monitorare il grado di appropriatezza prescrittiva sono elementi che permettono di ridurre le liste di attesa specialistiche.


Monitoraggio e Reazione

  • Agire tempestivamente e prevenire criticità

  • Monitorare situazioni critiche in essere

  • Verificare tempestivamente le performance

    Clinika supporta i responsabili dell’accesso, di distretto o di  dipartimento nel difficile compito di monitorare il fenomeno delle liste d’attesa, di prevedere le evoluzioni e di reagire tempestivamente, con efficacia nei momenti critici.

    L'accesso a report e la ricezione di notifiche permette di disporre delle informazioni necessarie per gestire eventuali criticità.


    MIGLIORAMENTO DELLA PATIENT EXPERIENCE
    • Ottimizzazione delle risorse
    • Monitoraggio dei flussi di prenotazione
    • Controllo raggiungimento obiettivi definiti dalle regioni

    Governo della domanda

    • Definire obiettivi di compliance

    • Condurre audit e verifiche periodiche

    • Supportare interventi di correzione mirati

    • Analizzare gli effetti degli interventi

      La piattaforma Clinika aiuta l’azienda sanitaria nel governo della domanda, ed in particolare nella lotta contro gli sprechi, tramite la valutazione automatica e sistematica dell’appropriatezza delle prescrizioni specialistiche rispetto alle linee guida o dei Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO) adottati.

      Scopri come il digitale è una leva di miglioramento, leggi l’articolo sulla riduzione delle liste di attesa