Clinika. Un software a servizio delle strutture sanitarie.

software-strutture-sanitarie

 

Clinika. Un software a servizio delle strutture sanitarie.

Le funzionalità di Clinika attraverso case history di ASL e Ospedali che l’hanno scelto.

Il software Clinika è stato scelto da numerosi enti sanitari. La descrizione del suo utilizzo nella concreta attività clinica e nella governance delle strutture sanitarie ne evidenzia concretamente le funzionalità.

Clinika: conoscere per decidere.

Il software Clinika è un motore semantico capace di elaborare i dati contenuti nei documenti clinici (es. referti, lettere di dimissione ospedaliera, prescrizioni etc.) e di trasformarli in informazioni. Clinika permette alle aziende sanitarie di portare alla luce il patrimonio di conoscenza insito nei dati e di applicarlo a numerose funzioni. Dall’attività clinica quotidiana al monitoraggio e alla valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, fino alle scelte di governance.
Clinika è stato scelto da molti enti sanitari. Le loro case history illustrano come sia uno strumento strategico per migliorare le performance e l’efficienza a tutto vantaggio della qualità dell’offerta sanitaria.

L’applicazione di Clinika in concreti contesti sanitari.

Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva e miglioramento dei servizi.
L’ASL di Reggio Emilia si è affidata a Clinika per valutare l’appropriatezza prescrittiva della struttura, misurare i propri livelli di efficienza e migliorare la qualità dei servizi. Per questo progetto innovativo l’ASL di Reggio Emilia ha ricevuto il premio GIMBE Awards.

Più efficienza nell’attività clinica quotidiana.
Per l’ASL – Casa della Salute di Parma il software Clinika è stato fondamentale per creare un Clinical Data Warehouse in cui i documenti sanitari sono oggetto di annotazione semantica. In questo modo l’azienda reperisce dalla grande mole di dati informazioni utili nell’esercizio quotidiano dell’attività clinica.

 

Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

Razionalizzazione delle prestazioni e contenimento dei costi.
Clinika ha permesso al Pronto Soccorso di Parma di realizzare un progetto innovativo, finalizzato a valutare i parametri di appropriatezza prescrittiva degli esami di radiologia nell’area di emergenza. Incrociando la valutazione di appropriatezza con la polarità del referto, l’impiego di Clinika ha permesso di razionalizzare l’urgenza delle richieste e di ottenere indirettamente una riduzione del carico di lavoro e dei costi.

Riduzione delle liste d’attesa.
Il monitoraggio costante, puntuale e capillare dell’appropriatezza prescrittiva è lo strumento scelto dall’Asl di Parma e dall’Asl di Bassano del Grappa per ridurre le liste d’attesa. Migliorando l’appropriatezza delle prescrizioni si liberano risorse a beneficio di tempi più brevi di erogazione delle prestazioni.

Le case history non finiscono qui. Anche altre strutture sanitarie – tra cui le ASL di Bologna, Modena, Piacenza, Verona, Ferrara, della Romagna, di Treviso e Verona – hanno deciso di utilizzare Clinika per poter contare su un sistema in grado di:

  • valutare l’appropriatezza prescrittiva dei medici
  • ridurre le liste d’attesa
  • razionalizzare risorse e spese
  • pianificare strategie di governance
  • migliorare l’efficienza dei servizi
  • valorizzare la mole di dati prodotti

Consulta le altre case history delle strutture sanitarie che hanno scelto Clinika.

La valutazione della performance sanitaria ha sempre più rilevanza: Clinika è lo strumento ideale a supporto delle strutture sanitarie, sia nelle attività cliniche quotidiane che nelle scelte di governance. Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO