Medicina d’iniziativa

Gestione delle cronicità e delle fragilità

Fornire soluzioni e risposte di prossimità

Coorti di pazienti

La creazione di coorti di pazienti con un approccio data-driven consente di stratificare la popolazione assistita in base alla classe di rischio in modo automatico, dinamico e guidato dai dati, facilitando la realizzazione di piani di medicina di iniziativa.

Mappare gli indizi

Analisi semantica della documentazione clinica permette l’individuazione della presenza di indizi utili per la costruzione di coorti di popolazione attraverso l’analisi dei consumi sanitari.

Ricoveri

Prestazioni ambulatoriali

Consumo di farmaci

Clinika può estrarre dal contenuto testuale dei documenti la presenza degli indizi, verificarne la consistenza e riportare tali evidenze all’interno del Datawarehouse utilizzato per effettuare l’analisi della popolazione potenzialmente cronica.

Stratificare la popolazione in classi di rischio

La classe di rischio permette di attuare politiche di gestione preventiva e personalizzata delle cronicità e aumentare contemporaneamente il numero delle persone coinvolte nei percorsi di cura.

Introdurre data platform per abilitare un approccio trasversale

Piattaforme orizzontali di analytics come Clinika, HealthCare Analytics Platform, permettono di dare supporto alla medicina d’iniziativa, integrare i sistemi informativi tradizionali (SIO) e supportare i processi di efficientamento.

Programmazione delle attività

Medicina di iniziativa: cos'è e come renderla smart