Appropriatezza prescrittiva: Clinika è la soluzione per valutarla e migliorarla.

valutazione-appropriatezza-prescrittiva

Appropriatezza prescrittiva: Clinika è la soluzione per valutarla e migliorarla.

Un software per la puntuale valutazione qualitativa del grado di appropriatezza prescrittiva.

Il software Clinika supporta le aziende sanitarie nell’adempiere alle linee guida in materia di appropriatezza prescrittiva, permettendo la valutazione di tutte le prescrizioni dell’intera struttura sanitaria.

Con Clinika la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva diventa una risorsa.

Adempiere alla valutazione dell’appropriatezza anche solo dell’1% delle prescrizioni previsto dalla norma, comporta per le strutture sanitarie un notevole impegno di personale medico, che viene sottratto così all’attività clinica. La valutazione “manuale” dell’appropriatezza prescrittiva sconta limitazioni statistiche al numero di prescrizioni vagliabili, e criticità dovute a soggettività, imprecisioni ed errori “umani”, e richiede una necessariamente lunga elaborazione.

Con l’applicazione del software Clinika la valutazione del livello di appropriatezza prescrittiva diventa una risorsa per l’azienda sanitaria.

Clinika è in grado di valutare infatti il grado di appropriatezza di tutte le prescrizioni di una determinata struttura, fino al livello di appropriatezza del nucleo prescrittore e del singolo medico. Opera ex-post sulle prescrizioni di un dato periodo, ed ex-ante, ovvero in tempo reale sulla singola prescrizione, sia di specialistica ambulatoriale che di diagnostica strumentale.

Questo lavoro di verifica sistematico e capillare determina il miglioramento del grado di appropriatezza prescrittiva, con ulteriori importanti vantaggi. La riduzione degli esami e delle visite inutili infatti incide positivamente sull’efficienza e sull’efficacia del servizio sanitario offerto:

Aumenta la puntualità della prescrizione, nel senso della giusta prescrizione al paziente giusto nel momento giusto.

I tempi di erogazione del servizio migliorano e si riducono le liste d’attesa.

Meno prescrizioni inappropriate significa riduzione dei costi e una più razionale allocazione delle risorse.

Salva

Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

Clinika VAP consente di valutare la quantità e il valore (a tariffa nomenclatore)
delle prescrizioni classificate come inappropriate.

Un motore semantico associativo in grado di incrociare le prescrizioni con regole e criteri prescrittivi.

Il software Clinika è nato dalla lunga esperienza di IG Consulting – Maps Group nell’ambito dei sistemi di business intelligence per la Sanità. Opera grazie a un motore semantico associativo fondato su una base di conoscenza di oltre 2 milioni di concetti medico-scientifici, costantemente aggiornata e arricchita. Clinika è in grado pertanto di incrociare i dati delle prescrizioni (paziente, esame, priorità e quesito diagnostico) con le regole e i criteri di appropriatezza con cui è stato istruito, tratti dai protocolli prescrittivi.
Il sistema è nato e si sviluppa costantemente con il supporto dei medici, e con la loro collaborazione è sottoposto a rigorosi test in ogni singolo contesto applicativo.

Sono molte le strutture sanitarie che utilizzano Clinika, basti pensare che sono oltre 100.000 i documenti clinici che tratta ogni giorno. Tra le aziende sanitarie che hanno scelto Clinika per valutare l’appropriatezza prescrittiva, anche l’ASL di Reggio Emilia, premiata per questo progetto nel 2015 con il prestigioso premio GIMBE Awards.

Tra le strutture sanitarie che hanno scelto Clinika:

I medici prescrittori hanno con Clinika indicazioni precise circa l’appropriatezza del quesito diagnostico. I Primari possono contare su uno strumento utile per un’erogazione più efficiente del servizio. I Direttori Sanitari traggono dai dati rilasciati dall’applicazione di Clinika analisi utili alla pianificazione sanitaria. Prova subito le funzionalità di Clinika.

RICHIEDI LA DEMO

Salva