Clinika, un efficace supporto ai Primari nella clinical governance.

Clinika, un efficace supporto ai Primari nella clinical governance.

primari-clinical-governance

 

Clinika, un efficace
supporto ai Primari
nella clinical governance.

Clinika è il software che fornisce ai Primari preziose analisi
per valutare la qualità della domanda sanitaria.

Grazie alle analisi possibili con il software Clinika, scaturiscono evidenze utili per stimare la qualità della domanda sanitaria, che sostengono i Primari nell’esercizio della clinical governance.
Con Clinika infatti si può fare una valutazione incrociata tra l’appropriatezza del quesito diagnostico e l’analisi dell’esito dell’esame prescritto eseguita sul referto.

Clinika e la qualità della domanda sanitaria.

I Primari delle strutture sanitarie svolgono funzioni direttive, amministrative e sanitarie. Come figure di vertice, hanno la responsabilità dell’organizzazione dell’attività sanitaria e della verifica dell’operato dei medici.
In quest’ottica, la misurazione della qualità della domanda sanitaria diventa essenziale per il corretto sviluppo del processo di pianificazione e verifica delle procedure e dell’assetto organizzativo.

Il software Clinika, che lavora con un motore semantico in grado di “leggere” e classificare il vasto materiale documentale prodotto dalle aziende sanitarie, presenta numerose soluzioni a sostegno dell’attività di clinical governance.

Con Clinika VAP il focus è sull’appropriatezza prescrittiva, delle singole prescrizioni, del complesso delle prescrizioni di un singolo medico o di un intero comparto.
Ma Clinika può analizzare anche l’esito del referto redatto dal medico che ha eseguito un esame diagnostico.
I Primari ottengono così importanti valutazioni: incrociando l’esito di appropriatezza del quesito diagnostico con l’analisi sugli esiti del referto, possono misurare l’impatto della qualità della domanda sull’attività diagnostica. Di conseguenza si giunge a misurare l’effettiva efficacia dei protocolli di appropriatezza.

Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

analisi evidenze

Analisi semantica e polarità dei referti.

Grazie all’analisi semantica del testo, Clinika valuta inoltre la polarità positiva o negativa dei referti. Con la valutazione incrociata i Primari possono stimare ad esempio l’incidenza dei referti negativi da prescrizioni appropriate.
Ne risultano significative evidenze sull’attività prescrittiva, in termini di qualità della domanda di accertamento diagnostico. I Primari possono così trarre importanti valutazioni a fini di clinical governance, ad esempio nel senso di una razionale allocazione delle risorse, sia umane che tecnologiche.

Tra le strutture sanitarie che hanno scelto Clinika:

Clinika è uno strumento puntuale e capillare di analisi a sostegno delle funzioni esercitate dai Primari. Prova subito le funzionalità di Clinika.

RICHIEDI LA DEMO