Clinika: l'innovazione al servizio della scienza – e della pratica – medica.

Clinika

Ci sono ambiti in cui, per convenzione, è più semplice ridurre l’idea stessa di “produttività” esclusivamente alle sue accezioni negative – legate al risparmio fine a se stesso, o, ancora peggio, al disinvestimento dimenticando i valori etici e ideali che sottendono all’utilizzo proficuo delle risorse, a maggior ragione se di natura pubblica.

La Sanità, inutile nasconderlo, è uno di questi ambiti, in cui spesso vengono chiamati in causa anche approcci esclusivamente ideologici, con tutte le criticità annesse in tema di sostenibilità ed efficienza del sistema stesso.

Oggi tuttavia, grazie a innovative tecnologie già testate sul campo da tempo, è possibile cambiare punto di vista riguardo al tema della riduzione dei costi anche in ambito sanitario, favorendo soluzioni di tipo concreto e pragmatico al problema a partire da una solida base di conoscenza.

È il caso del sistema Clinika, un software semantico in grado di garantire un processo di analisi, valutazione e misurazione dei documenti clinici che non ha eguali.

Clinika, grazie al suo motore di ricerca semantico e alla sua capacità di lettura del linguaggio naturale, esplora le potenzialità delle informazioni contenute nei documenti clinici e li aggrega, valuta e classifica automaticamente in una base dati facilmente interpellabile, consentendo:

l’allocazione mirata delle risorse e la razionalizzazione dei costi;

il perfezionamento delle procedure organizzative;

la pianificazione puntuale dell’offerta sanitaria;

l’incremento della qualità dei servizi;

il miglioramento del grado di appropriatezza prescrittiva;

la riduzione delle liste d’attesa;

la verifica degli obiettivi strategici e le scelte operative;

il monitoraggio dell’adempimento delle linee guida, ad esempio quelle in tema di appropriatezza prescrittiva;

la valutazione la gestione dei rischi tipici del settore;

l’agevolazione di una corretta accountability.

Il risultato è focalizzato al diritto primario alla cura e al suo miglior esito possibile, nel pieno rispetto dei paradigmi non solo tecnici, scientifici e statistici, ma anche etici e deontologici di questo settore così strategico.

Il tutto consentendo da un lato un risparmio di tempo e risorse dedicate e dall’altro una capacità di corrispondere in maniera più tempestiva e capillare ai bisogni di Sanità del territorio e delle organizzazioni governate.

Una gestione più efficiente della Sanità è possibile: basta dotarsi dei giusti strumenti e supporti! Prova Cklinika!

CHIEDI UNA DEMO