Clinika e le Istituzioni sanitarie. Efficienza ed esercizio della Governance in Sanità.

Clinika e le Istituzioni sanitarie. Efficienza ed esercizio della Governance in Sanità.

na del responsabile della trasparenza e anticorruzione.

 

Clinika e le Istituzioni sanitarie.

Efficienza ed esercizio della Governance in Sanità.

Clinika è il software capace di estrarre dai dati delle Istituzioni sanitarie informazioni utili sia allo svolgimento delle attività cliniche che ai processi decisionali in ambito di governance.

Clinika: dai dati sanitari alle informazioni.

Le istituzioni sanitarie – ospedali, cliniche, aziende sanitarie locali – producono una grande quantità di documenti nell’esercizio delle loro attività. Tali documenti sono oggetto di digitalizzazione e costituiscono ampi archivi di dati che sono depositari di un notevole potenziale di informazione.

Clinika è il motore semantico che opera grazie a un’immensa base di conoscenza e attraverso moduli dialoganti con i sistemi informatici già presenti nelle strutture sanitarie.
Clinika individua i concetti clinici all’interno dei vari documenti sanitari come, ad esempio, cartelle cliniche, referti, prescrizioni.

I dati diventano in questo modo facilmente reperibili, accessibili e codificabili, e possono finalmente essere organizzati in modo strutturato ed elaborati in informazioni analizzabili secondo criteri statistici.

Ecco il doppio valore di Clinika per le strutture sanitarie: è uno strumento completo di sostegno all’attività clinica esercitata dai medici ed è un efficace supporto all’esercizio della governance da parte di Primari e Direttori sanitari.

Tra le soluzioni di Clinika per le Istituzioni sanitarie:

Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

Con Clinika: efficacia dell’attività clinica ed efficiente governance.

Clinika Morris è la soluzione che rende molto più agevole l’attività quotidiana di medici e operatori perché consente loro di compiere ricerche cliniche in modo veloce e puntuale. Questo avviene grazie alla capacità del motore semantico di Clinika di “tradurre in dati” il linguaggio naturale dei documenti, riconoscendo sinonimi, iperonimi e i concetti espressi in modo negativo, utilizzando un ordinamento temporale nella restituzione dei dati distinguendo le informazioni che si riferiscono al paziente da altre informazioni potenzialmente presenti (es. anamnesi familiare).

Il Clinical Data Warehouse di Clinika permette di analizzare statisticamente e mettere in relazione i dati in modo da ricavarne informazioni utili in ogni ambito interessato dall’esercizio della clinical governance. Ad esempio per la pianificazione dell’offerta sanitaria sulla base dei reali bisogni della popolazione, per la valutazione dell’adeguatezza dei servizi o per la razionalizzazione e la distribuzione delle risorse e del budget.

Tra le strutture sanitarie che hanno scelto Clinika:

Clinika è lo strumento che estrae valore statistico dai dati clinici e sanitari. Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO