Clinika: domanda e offerta sanitaria sotto la lente di ingrandimento.

Clinika: domanda e offerta sanitaria sotto la lente di ingrandimento.

direttori-sanitari-clinical-governance

 

Clinika: domanda e offerta sanitaria sotto la lente di ingrandimento.

Un software a supporto dei Direttori Sanitari nei processi decisionali in ottica di Clinical Governance.

Clinika è un valido strumento per i Direttori Sanitari dal punto di vista della Clinical Governance e della pianificazione dell’offerta sanitaria. È in grado di restituire le analisi generate dall’interpretazione di dati sanitari complessi, visualizzando le evidenze in forma di diagrammi.

Misurare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari. 

Sul “tavolo” decisionale dei Direttori Sanitari si incrociano molte questioni. L’efficienza e l’efficacia dei servizi dipende tanto dalla domanda sanitaria che dalla qualità e disponibilità dell’offerta: prescrizioni appropriate abbattono i tempi di attesa e migliorano le prestazioni nei servizi erogati.

Clinika è il software di business intelligence, sviluppato da Ig Consulting (Maps Group), in grado di innescare tale processo virtuoso. Evidenziando e mettendo in relazione gli indicatori di appropriatezza delle prescrizioni (per singoli esami o gruppi di esami), con i tempi di attesa nell’erogazione delle prestazioni, Clinika permette ai Direttori Sanitari di individuare in quali direzioni intervenire per migliorare il grado di performance della struttura sanitaria.

Grazie a Clinika, un’analisi puntuale delle criticità di domanda e offerta sanitaria.

Clinika visualizza le criticità della domanda, quando sono le prescrizioni a rivelarsi inappropriate e potrebbero esserci gli spazi per razionalizzare l’offerta in quanto non vi sono criticità sui tempi di attesa. Oppure, quando l’indice di appropriatezza delle prescrizioni è positivo, può essere evidenziata una criticità nell’offerta della struttura. In altre circostanze si può evidenziare invece una criticità generalizzata, che suggerisce ai Direttori sanitari correttivi in entrambe le direzioni.

D’altro canto, con l’appropriatezza delle prescrizioni e il posizionamento positivo anche degli indicatori dei servizi erogati, Clinika permette ai Direttori Sanitari di apprezzare il grado di performance e di misurare così i risultati raggiunti e il margine di miglioramento.

 

Prova subito le funzionalità di Clinika. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

Clinika misura i livelli di appropriatezza prescrittiva e li mette in relazione con la performance dei tempi d’attesa degli esami prescritti.

appropriatezza performance

Clinika: analisi utili anche in ambito di population health management.

Quali sono i bisogni di una determinata popolazione che acceda ai servizi sanitari in un preciso contesto? Rispondere a questa domanda significa per i Direttori Sanitari impiegare le risorse in modo razionale e mirato. Clinika fornisce strumenti che permettono ai Direttori Sanitari di orientare correttamente l’offerta sanitaria, in quanto è capace di evidenziare l’incidenza numerica dei criteri diagnostici che hanno generato le prescrizioni.

Tra le strutture sanitarie che hanno scelto Clinika:

Con Clinika i Direttori Sanitari possono contare su un concreto supporto nell’esercizio delle funzioni di governance e nella pianificazione dell’offerta sanitaria. Prova subito le funzionalità di Clinika.

RICHIEDI LA DEMO