Clinika: analisi dei documenti clinici e supporto decisionale alla governance in ambito sanitario

In un contesto in cui ha sempre più rilevanza la valutazione della performance sanitaria, Clinika dota la struttura sanitaria di strumenti in grado di valutare semanticamente i documenti  clinici e analizzare le informazioni, a supporto sia delle attività cliniche quotidiane (ricerca di precedenti sanitari, EBM – Evidence Based Medicine) sia delle scelte strategiche della governance (clinical decision support system).

 

Clinika è infatti un software modulare che abilita, in un sistema informativo sanitario tradizionale, lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni, in grado di elaborare informazioni non strutturate, di produrre dati fruibili (conoscenza esplicita) ed evidenze attraverso le quali realizzare analisi e soluzioni utili sia in ambito clinico sia in ambito di clinical governance.

Tali strumenti forniranno ai decision maker dati strutturati e correlati a supporto della valutazione della performance sanitaria sulla base della quale compiere scelte strategiche di governance in merito ai servizi offerti.

In un settore, quello della Sanità, nel quale la maggior parte delle informazioni sono gestite come testo libero, con file che presentano incongruenze grammaticali, semantiche e di formato, Clinika consente di trasformare le informazioni non strutturate in conoscenza esplicita, in dati oggettivi necessari per il supporto del processo decisionale e le analisi documentali in ambito clinico.

Il sistema è costituito da un primo livello applicativo che si interfaccia con le informazioni presenti nel sistema informativo tradizionale (quello normalmente utilizzato in azienda) per poi avviare dei processi di elaborazione e di analisi semantica.

 

Con Clinika si possono realizzare delle Applicazioni in grado di analizzare, elaborare ed effettuare:

 

la ricerca semantica di documenti clinici;

la valutazione del livello di appropriatezza delle prescrizioni;

la classificazioni di documenti clinici come, ad esempio, l’attribuzione della codifica ICD9 alle lettere di dimissioni ospedaliere.

Clinika si interfaccia con il sistema informativo utilizzato in azienda ed elabora le informazioni non strutturate in funzione dei servizi che deve fornire.
In questo modo Clinika si configura come uno strumento di supporto all’attività clinica e alla valutazione della performance in Sanità.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva